Presenzano: Informazioni turistiche
Le origini sono da attribuire al popolo sannita che costruì la prima massiccia rete di insediamenti sulle alture, fortificati con cinta di mura megalitiche a difesa e controllo dei passaggi verso Sesto Campano e la piana di Cesima di cui ci sono tracce visibile nella zona Pentime, a colle Castello e in Cesima stessa.
In età medioevale, ancora per motivi strategici, la popolazione si spostò sul colle dove fu edificato anche un castello. Il nuovo abitato assunse il nome di Presenzano, un derivato del gentilizio latino Praesentius. Entrato a far parte, nel X secolo, del principato longobardo di Capua, Presenzano fu poi dominato nel 1097, con i Normanni, da Landenolfo conte di Teano.
Nel Duecento il feudo venne unito a Vairano, per fondare una sola baronia. Appartenne, pertanto, a Goffredo Caetani d' Anagni, a Bartolomeo di Capua, ai d'Aquino, ai d' Avalos.
Nel Cinquecento i d'Avalos cedettero Presenzano e Vairano a Giovanni Vincenzo Cossa. In quello stesso secolo il feudo di Presenzano fu separato da quello di Vairano e pervenne infine ai Del Balzo.
Tratto da: comune.presenzano.ce.it
.
.
.
.
.
.